CPT Centralina di Comando POPOFF per motori 1.4 Tjet e Abarth - Bonalume CPT pop off blow off
CPT Centralina di Comando POPOFF per motori 1.4 Tjet e Abarth - Bonalume CPT pop off blow off
CPT Centralina di Comando POPOFF per motori 1.4 Tjet e Abarth - Bonalume CPT pop off blow off
CPT Centralina di Comando POPOFF per motori 1.4 Tjet e Abarth - Bonalume CPT pop off blow off
CPT Centralina di Comando POPOFF per motori 1.4 Tjet e Abarth - Bonalume CPT pop off blow off
CPT Centralina di Comando POPOFF per motori 1.4 Tjet e Abarth - Bonalume CPT pop off blow off

CPT Centralina di Comando POPOFF per motori 1.4 Tjet e Abarth - Bonalume CPT

183,00 €
(Iva Inclusa)
Bonalume
BNL-CPT

CPT

Quantità:

 

CPT Centralina di Comando POPOFF

In molti si chiederanno il perché dello sviluppo di questa nuova centralina.
Sicuramente la domanda non se la porranno i possessori di Abarth con modifica stage1 stage 2 o stage3

Il motivo principale ed unico è dato dal fatto che la POPOFF non apre, o apre in ritardo Questo avviene quasi sempre dopo avere apportato modifiche alla sovralimentazione

Perché la pop-off apre con molto ritardo ?

Perché produce il classico sbuffo intermittente, udibile dall’ aspirazione, che essendo quasi sempre libera riproduce molto forte questo sfarfallio.

Questo suono è denominato TURBO FLUTTER ( STUTUTUTU )

Molti incolpando la valvola POPOFF ( originale o non ) ci interpellano.

Dopo la nostra spiegazione comprendono la natura del problema.

Il quale risulta tutto focalizzato nel segnale di apertura della valvola, che la centralina (della vettura) manda fuori in ritardo, rispetto all’effettiva esigenza di apertura.

Questa anomalia è causata solitamente da alcuni fattori, non per forza tutti presenti ed intrinsechi fra loro.

Questi possono essere:

Programmazione centralina. ( e qui volutamente non entro nel merito )

Dal fatto che ora vi è una turbina + grossa, laddove prima con turbina piccola a 1500 rpm già vi era presente pressione nelle tubazioni, rilevata dai sensori, ora non c’è più. o perlomeno è molto bassa, non rilevata, ma sufficiente come quantità e pressione per tornare indietro in fase di rilascio acceleratore.

Dai sensori, i quali spesso ( per non dire sempre ) vengono sostituiti con altri di diversa scala.

E naturalmente non più bassa, ma più alta. per cui la bassa pressione non viene rilevata nella misura corretta.

A questo punto possiamo comprendere la strategia attuata dalla centralina, che non avendo conferma di una giusta pressione che giustifichi l’apertura della valvola, manda fuori il segnale di apertura valvola in ritardo, o addirittura non lo manda.

Altro non fà che seguire una logica di funzionamento più che corretta impostata in origine.

L’aria tornando indietro sulle pale della turbina provocherà il classico sbuffo intermittente della POPOFF che non apre o che apre in ritardo.

Questo suono a molti potrà anche piacere.

Sicuramente non alla turbina, la quale ricevendo continuamente sulla girante “sberle “ in opposizione al suo naturale senso di rotazione dovrà soccombere ad un rallentamento anticipato ed anomalo.

Naturalmente questo accade a bassi giri motore, in quanto dopo i 3000/3500 rpm quando la turbina riempirà le tubazioni d’aria, tale situazione andrà via via attenuandosi fino a scomparire.

A questo punto entra in gioco la nostra nuova centralina di controllo.

Questa sfruttando ed elaborando i segnali provenienti dall’alimentazione della valvola originale ed il segnale acceleratore porta a termine una strategia di comando della fase di apertura e chiusura, seguendo fedelmente lo stile di guida adottato.

Questo è reso possibile leggendo oltre ai segnali di cui sopra citati, anche alla velocità ed i tempi di reazione con cui viene pigiato e rilasciato il pedale acceleratore.

BNL-CPT
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