La
valvola a ricircolo è indispensabile per tutti i motori turbocompressi. La valvola a ricircolo ha il compito di aprirsi e dare sfogo alla pressione creatasi nel collettore di aspirazione quando si rilascia l'acceleratore. Infatti nel momento in cui alziamo il piede dall'acceleratore la girante del compressore continua a ruotare velocemente pompando aria nel condotto che risulta chiuso; per non danneggiare la girante la sovrapressione viene rimessa in circolo a monte della turbina.
La nostra valvola a ricircolo è il risultato di anni di applicazione ed esperienza nellingegneria automobilistica. Funziona meglio della valvola normalmente montata di serie che, con un design basato su membrana, è soggetta a malfunzionamenti dovuti alla rottura della stessa. La nostra valvola usa un pistone in lega leggera che scorre allinterno di un corpo anchesso in lega leggera. Questa configurazione impedisce che, al minimo, la valvola scarichi aria allinterno del circuito daspirazione. Inoltre normalizza la sovrapressione ritornandola nel collettore daspirazione, minimizzando il rumore allesterno. Viene aumentata sia la velocità di risposta della farfalla sia la tenuta del boost. Perfettamente adattabile a qualsiasi applicazione, in quanto ha un sistema di regolazione del precarico della molla per una taratura fine, ed un design compatto che permette una installazione più facile.
- Minimizza il ritardo di risposta della turbina dopo le staccate
- Ricircola la sovrapressione nel momento più opportuno a seconda del tipo di guida
- Maggiore salvaguardia del propulsore, la turbina rimane sottoposta a minori sollecitazioni
- Elimina il "colpo d'ariete"
- Permette accelerazioni più rapide e fluide
- Consente di viaggiare a velocità sostenute con minore stress e usura della turbina
- Regolabile esternamente, consente di non dover intervenire sul boost
- Interamente in alluminio, non ha membrana soggetta a rottura come nelle valvole tradizionali
- Non per chi vuole farsi "sentire" ma per chi ricerca prestazioni e benefici in termini di affidabilità
- Diametro connessioni 20 mm
- Regolabile da 0.5 a 1.2 bar con molla light (rif. L)
- da 1.2 a oltre 3 bar con molla hard (rif. H)
- Adatto a tutti i motori con o senza debimetro/airmeter
- Finitura anodizzata nei colori rosso (R), blu (B), nero (BK), cromo (SH)