• Sconto -35%
Olio Motore Motul 8100  X-CESS Gen2 5W-40 (5W40) 1L - Motul 109774
Olio Motore Motul 8100  X-CESS Gen2 5W-40 (5W40) 1L - Motul 109774
Olio Motore Motul 8100  X-CESS Gen2 5W-40 (5W40) 1L - Motul 109774
Olio Motore Motul 8100  X-CESS Gen2 5W-40 (5W40) 1L - Motul 109774
Olio Motore Motul 8100  X-CESS Gen2 5W-40 (5W40) 1L - Motul 109774
Olio Motore Motul 8100  X-CESS Gen2 5W-40 (5W40) 1L - Motul 109774

Olio Motore Motul 8100 X-CESS Gen2 5W-40 (5W40) 1L - Motul 109774

11,49 € 17,67 € -35%
(Iva Inclusa)
Motul
MTL-109774

109774

Quantità:

 

8100 X-CESS Gen2 5W40

Lubrificante per motori a benzina e diesel
100% Sintetico

 UTILIZZO: Lubrificante ad elevate prestazioni 100% sintetico sviluppato specificatamente per veicoli ad elevata potenza di
recente costruzione, con motori di elevata cilindrata a benzina, turbo diesel ad iniezione diretta.
Le omologazioni di numerose case costruttrici rendono il prodotto polivalente e raccomandabile per l’utilizzo su
veicoli in garanzia.
Adatto per tutti i tipi di carburante: benzina con o senza piombo, diesel e GPL.
Compatibile con marmitte catalitiche.

PRESTAZIONI
SPECIFICHE:
ACEA A3 / B4 API SN / CF
OMOLOGAZIONI BMW LL-01
GM/Opel LL B-025 (Diesel)
MB-Approval 229.5
Porsche A40
Renault RN 0700 N° RN0700-10-70
Renault RN 0710 N° RN0710-10-43
VW 502 00 - 505 00
LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-H2, FIAT 9.55535-M2, FIAT 9.55535-N2

La specifica ACEA B4 richiede un eccellente potere detergente e disperdente ed una migliore resistenza all’incremento della viscosità, dovuto alla presenza di fuliggini prodotte dai motori diesel ad iniezione diretta (fatta eccezione per i motori iniettore-pompa del gruppo VW per i quali è consigliato il prodotto MOTUL Specific 505 01 5W40 oppure l’8100 X-clean 5W40).
L’omologazione BMW Long Life-01 impone severi limiti al lubrificante principalmente a causa del sistema
Valvetronic, copre tutti i motori BMW prodotti dal 2001 al 2004 e quelli richiedenti la BMW LL-98. I veicoli prodotti dal 2004 in poi richiedono un prodotto con specifica BMW-LL 04 come il prodotto MOTUL Specific LL-04 5W40, 8100 X-Clean 5W40, 8100 X-Clean 5W30, o 8100 X-Clean+ 5W30. L’omologazione BMW si applica inoltre a tutti i motori benzina, anche recenti, operanti solamente in paesi al di fuori dell’Unione Europea, Svizzera, Norvegia e Liechtenstein: far riferimento alle raccomandazioni di BMW in caso di dubbio.
L’omologazione OPEL/GM diesel LL B-025 richiede due proprietà fondamentali per un lubrificante: un’elevata viscosità HTHS e un basso livello di volatilità, per diminuire al massimo il consumo dell’olio. Motul 8100 X-CESS Gen2 5W40 è raccomandato specialmente per motori diesel OPEL, in particolare per 2.0 e 2.2 DTI (intervalli di sostituzione estesi, gestiti direttamente dal computer di bordo).
La normativa MERCEDES MB 229.5 è più restrittiva rispetto alla MB 229.3 in termini di resistenza
all’invecchiamento e resistenza del film lubrificante (intervalli di sostituzione estesi, gestiti direttamente dal computer di bordo), di potere detergente e disperdente (ACEA B4) ed inoltre, richiede un significativo miglioramento del risparmio di carburante: 1,7% rispetto alla gradazione di riferimento 15W40. La specifica MERCEDES MB 229.5 si applica a tutti i motori MERCEDES benzina, incluso AMG (nella viscosità 5W40)
eccetto SLR, e a tutti i motori MERCEDES diesel senza DPF.
La normativa Porsche A40 è estremamente esigente in termini di resistenza agli sforzi di taglio del film lubrificante.
Si applica a tutte le motorizzazioni Porsche, eccetto Cayenne V6 e le versioni Diesel (per questi specifici motori utilizzare un lubrificante omologato Porsche C30 come il MOTUL 8100 X-clean+ 5W30).
Le specifiche Renault RN0700 e RN0710 richiedono dei lubrificanti in grado di resistere alle più severe condizioni termiche unitamente alla compatibilità con i moderni sistemi di post trattamento dei gas di scarico Renault.
La normativa Renault RN0700 si applica a tutti i motori benzina aspirati (eccetto Renault Sport) del gruppo Renault (Renault, Dacia, Samsung).
La omologazione RN0700 si applica inoltre a tutte le auto Renault equipaggiate con motori diesel 1.5 dCi senza filtro antiparticolat (DPF) con meno di 100CV in uscita e con intervallo di sostituzione pari a 20.000km o 1 anno.
La specifica Renautl RN0710 si applica a tutti i motori benzina turbocompressi, Renault Sport e diesel senza filtro antiparticolato (DPF) del gruppo Renault (Renault, Dacia, Samsung).
L’omologazione RN0710 non si applica alle vetture diesel Renault equipaggiate con motori 1.5 dCi senza filtro antiparticolato con meno di 100 CV in uscita e intervalli di sostituzione pari a 20.000km o 1 anno che richiedono specificatamente un lubrificante con specifica RN0700. Per il 2.2 dCi con DPF, utilizzare esclusivamente un lubrificante omologato RN0710 e non RN0720.
I livelli di prestazione FIAT 9.55535-H2, M2 e N2 richiedono al lubrificante di combinare la specifica ACEA A3/B4 e la gradazione 5W40 allo scopo di lubrificare perfettamente la maggior parte delle motorizzazioni benzina e diesel dei marchi FIAT, ALFA ROMEO e LANCIA prodotte prima del Luglio 2007.


RACCOMANDAZIONI:
Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo.
MOTUL 8100 X-CESS Gen2 5W40 può essere miscelato con oli sintetici o minerali.
Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.

PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 5W40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.850
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 86.2 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.7 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 170
Pour point ASTM D97 -36°C / -32.8°F
Flash point ASTM D92 230°C / 446°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.1% del peso
TBN ASTM D 2896 10.1 mg KOH/g

Utilizzo
Motore
MTL-109774

16 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist