• Sconto -35%
Olio Motore Motul 8100  X-CLEAN+ 5W-30 (5W30) 1L - Motul 106376
Olio Motore Motul 8100  X-CLEAN+ 5W-30 (5W30) 1L - Motul 106376
Olio Motore Motul 8100  X-CLEAN+ 5W-30 (5W30) 1L - Motul 106376
Olio Motore Motul 8100  X-CLEAN+ 5W-30 (5W30) 1L - Motul 106376
Olio Motore Motul 8100  X-CLEAN+ 5W-30 (5W30) 1L - Motul 106376
Olio Motore Motul 8100  X-CLEAN+ 5W-30 (5W30) 1L - Motul 106376

Olio Motore Motul 8100 X-CLEAN+ 5W-30 (5W30) 1L - Motul 106376

13,94 € 21,44 € -35%
(Iva Inclusa)
Motul
MTL-106376

106376

Quantità:

 

8100 X-clean+ 5W30

 

 

Lubrificante per motori EURO IV e EURO V a benzina e diesel
100% Sintetico

 

 UTILIZZO: Lubrificante a elevate prestazioni 100% sintetico sviluppato specificatamente per auto di ultima generazione equipaggiate con motori diesel o benzina, conformi alle norme anti inquinamento EURO IV o EURO V, che richiedono l’utilizzo di un lubrificante con elevato livello di viscosità HTHS (>3.5 mPa.s) e con ridotto contenuto di ceneri solfatate (?0.5%), fosforo (? 0.05%) e zolfo (? 0.2%) “Basso SAPS”.
Compatibile con marmitte catalitiche e filtri antiparticolato (DPF).
Particolarmente adatto per auto di ultima generazione BMW, MERCEDES, PORSCHE e per auto del Gruppo VOLKSWAGEN (Volkswagen, Audi, Seat, Skoda).
Adatto per motori a benzina e diesel che richiedono un lubrificante conforme alle norme ACEA C3.
Prima dell’utilizzo far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.

 

PRESTAZIONI
SPECIFICHE:
ACEA C3
OMOLOGAZIONI
BMW Long Life-04
MB-Approval 229.51
Porsche C30
VW 504 00 – 507 00
I motori conformi alle norme anti inquinamento EURO IV e EURO V sono dotati di sistemi di post trattamento dei gas di scarico estremamente sensibili. Il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento della marmitta catalitica, rendendo inefficace il trattamento dei gas di scarico; le ceneri solfatate ostruiscono i filtri antiparticolato, provocando un ciclo di rigenerazione più breve con conseguente invecchiamento precoce dell’olio, maggiore consumo di carburante e una diminuzione delle prestazioni del motore.
L’omologazione BMW LL-04 impone vincoli severi al lubrificante, in particolare per la presenza del sistema Valvetronic e la compatibilità con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico. L’applicazione del prodotto è possibile sui motori BMW dal 2004 in avanti così come su tutti i motori BMW prodotti prima del 2004, dato che la specifica BMW LL-04 copre tutte le precedenti omologazioni BMW come BMW LL-08 e BMW LL-01.
ATTENZIONE: il prodotto è utilizzabile sui motori benzina esclusivamente nei paesi dell’Unione Europea, Svizzera, Norvegia e Liechtenstein. Al di fuori di questi paesi, viene richiesto un lubrificante BMW LL-01 come il prodotto Motul 8100 X-cess 5W40. Far riferimento alle raccomandazioni della casa costruttrice BMW.
L’omologazione MB 229.51 richiede un lubrificante con un ridotto contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo per garantire la compatibilità con sistemi di post trattamento dei gas di scarico Mercedes. Un lubrificante ACEA C3 consente di raggiungere estesi intervalli di sostituzione controllati dal computer di bordo dei veicoli grazie alle eccezionali proprietà di resistenza al taglio. La specifica 229.51 si applica ad alcune motorizzazioni benzina e a tutti i motori diesel Mercedes, con e senza DPF.
Porsche ha introdotto la specifica C30 per garantire una perfetta lubrificazione di tutti i motori diesel e dei motori V6 a benzina (Porsche Cayenne). L’approvazione "PORSCHE C30" consente al lubrificante di soddisfare tutte le richieste più esigenti in particolare per quanto riguarda la resistenza del film d’olio lubrificante.
Le specifiche VOLKSWAGEN VW 504 00 e VW 507 00 richiedono al lubrificante di essere pienamente compatibile con i sistemi di post trattamento come le marmitte catalitiche ed i filtri antiparticolato diesel per garantire la massima durata della maggior parte dei motori benzina e Diesel dei veicoli VW, Audi, Seat e Skoda.
Il prodotto MOTUL 8100 X-clean+ 5W-30 risponde perfettamente a tutte le richieste che BMW, Mercedes, Porsche e Volkswagen hanno sviluppato per soddisfare gli standard richiesti dal lubrificante attraverso oli motore con viscosità HTHS elevata (> 3,5 mPa.s), ridotto tenore di ceneri solfatate, fosforo e zolfo (Basso SAPS), adatto per
l'utilizzo con i moderni sistemi di post trattamento dei gas di scarico.


RACCOMANDAZIONI:
Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo.
Può essere miscelato con lubrificanti sintetici o minerali.
Prima dell’utilizzo fare riferimento al libretto di uso e manutenzione della vettura.

 

PROPRIETA’:
Grado di viscosità SAE J 300 5W30
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0,847
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 71.7 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 11.7 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.55 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 158
Pour point ASTM D97 -39°C / -38.2°F
Flash point ASTM D92 242°C / 467.6°F
Ceneri solfatate ASTM D874 0.61% del peso
TBN ASTM D 2896 6.0 mg KOH/g
Utilizzo
Motore
MTL-106376

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist