- Nuovo
Collettore aspirazione / Plenum AIRTEC per Toyota Yaris mk4 GR & GR Circuit Pack 1.6T - ATMSYGR23
ATMSYGR23
Come parte della nostra gamma di prodotti Toyota in espansione, AIRTEC Motorsport è orgogliosa di lanciare il nostro aggiornamento del collettore di aspirazione pensato per i proprietari di Yaris GR modificate che desiderano migliorare ulteriormente le prestazioni delle loro auto per l'uso in pista o su strada veloce.
Il design
Volevamo sviluppare un collettore con un design migliorato per consentire un flusso maggiore, introducendo al contempo condotti di aspirazione più lunghi per aiutare a produrre più potenza a regimi motore inferiori. Volevamo anche incorporare un design che aumentasse l'equilibrio del flusso d'aria nei tre cilindri. Fondamentale, eravamo anche determinati a creare un vero collettore di sostituzione diretta che non richiedesse ulteriori modifiche, come la fabbricazione personalizzata o una costosa centralina aftermarket. Dopo un approfondito processo di sviluppo che ci ha visto simulare e testare diversi design, il risultato è un collettore diverso da qualsiasi altro sul mercato.
Testato: flusso aumentato ed equilibrato
Il nostro design a flusso più libero ha misurato un miglioramento del flusso del 36% rispetto all'originale. Inoltre, testando il flusso del collettore originale e utilizzando il canale numero due come parametro di riferimento, i nostri dati di prova hanno rivelato che il canale numero uno ha avuto una differenza media del 13% mentre il canale numero tre ha avuto una differenza media dell'11%.
Nel confronto diretto, lo stesso test condotto sul nostro collettore AIRTEC Motorsport ha rivelato una differenza di appena il 2% sul canale numero uno e solo del 4% sul canale numero tre, fornendo quindi un bilanciamento molto più uniforme tra i cilindri, il che è fondamentale per un rifornimento sicuro ed efficiente nonché per potenza e coppia costanti.
Sostituzione diretta
Abbiamo anche completato il nostro obiettivo secondario di garantire che il collettore fosse una vera sostituzione diretta utilizzando il corpo farfallato e la tubazione originali. Il collettore include anche linguette di fissaggio stampate per fissare le linee del refrigerante e il cablaggio, che si fissano in posizione come l'originale. Infine, il collettore consente alle guarnizioni in gomma originali di trasferirsi per un processo di installazione semplice e facile. Se hai un catch can AIRTEC Motorsport montato, scegli dal menu a discesa, poiché i raccordi di sfiato richiedono diversi decolli.
Nota: il collettore è stato progettato per consentire anche l'installazione di un corpo farfallato più grande da 54 mm, se preferito, ma ciò richiederà lavori aggiuntivi alla tubazione di sovralimentazione e alla centralina.
Costruzione
Realizzato in alluminio pressofuso di alta qualità per una maggiore resistenza rispetto all'assemblaggio originale in plastica, il collettore è rifinito in nero verniciato a polvere di alta qualità per un aspetto OEM+ ordinato per migliorare l'aspetto del vano motore. Il kit di montaggio completo include due tubi flessibili Pro Hoses in silicone di ricambio, tutti gli accessori e le attrezzature, nonché istruzioni di installazione dettagliate.
Nota: il coperchio motore originale dovrà essere rifilato per adattarsi oppure è possibile montare il coperchio motore di ricambio AIRTEC Motorsport.
In sintesi, il nostro collettore è unico nel suo genere, offre vantaggi senza pari, guadagni comprovati e facile installazione, il tutto a un prezzo molto conveniente.
Testato al banco prova
Il collettore è stato testato sulla nostra Yaris GR dimostrativa dotata di una grande conversione turbo, centralina Syvecs e tutte le modifiche associate. Senza modifiche (nessuna mappatura o aumento della spinta), un test back-to-back ha rivelato che il montaggio del solo collettore ha visto un aumento di potenza da 405,2 CV a 415,0 CV, un aumento di quasi 10 CV senza altre modifiche. Anche la risposta sembrava aumentare più in basso nella gamma di giri e con la mappatura adatta, si sarebbero probabilmente visti ulteriori aumenti.
Caratteristiche:
- Aumento del 36% del flusso interno rispetto al collettore originale
- Prestazioni del motore migliorate e risposta dell'acceleratore
- I test al dinamometro hanno mostrato aumenti sia di potenza che di coppia
- Dimostra di distribuire il flusso in modo più uniforme su tutti e tre i cilindri
- Sostituzione diretta reale che non richiede parti aggiuntive
- Non è richiesto alcun aggiornamento della centralina/corpo farfallato o delle tubazioni
- Funzionerà anche con un corpo farfallato più grande da 54 mm, se preferito
- Disposizioni per fissare le linee di raffreddamento originali e il cablaggio
- Costruzione in alluminio pressofuso per una maggiore resistenza
- Rifinito con una verniciatura a polvere nera di alta qualità
- Include tutti gli accessori e i dispositivi necessari per il montaggio
- Istruzioni di installazione dettagliate incluse
Numero di registrazione del disegno: 6410582
Codice AIRTEC: ATMSYGR23