PK454 kit filtro sportivo Aspirazione diretta in carbonio con filtro Pipercross Airmax per Mini F54/F56 Cooper S / JCW B48 - PK4
PK454 kit filtro sportivo Aspirazione diretta in carbonio con filtro Pipercross Airmax per Mini F54/F56 Cooper S / JCW B48 - PK4
PK454 kit filtro sportivo Aspirazione diretta in carbonio con filtro Pipercross Airmax per Mini F54/F56 Cooper S / JCW B48 - PK4
PK454 kit filtro sportivo Aspirazione diretta in carbonio con filtro Pipercross Airmax per Mini F54/F56 Cooper S / JCW B48 - PK4
PK454 kit filtro sportivo Aspirazione diretta in carbonio con filtro Pipercross Airmax per Mini F54/F56 Cooper S / JCW B48 - PK4
PK454 kit filtro sportivo Aspirazione diretta in carbonio con filtro Pipercross Airmax per Mini F54/F56 Cooper S / JCW B48 - PK4
PK454 kit filtro sportivo Aspirazione diretta in carbonio con filtro Pipercross Airmax per Mini F54/F56 Cooper S / JCW B48 - PK4
PK454 kit filtro sportivo Aspirazione diretta in carbonio con filtro Pipercross Airmax per Mini F54/F56 Cooper S / JCW B48 - PK4

Aspirazione diretta in carbonio con filtro Pipercross Airmax per Mini F54/F56 Cooper S / JCW B48 - PK454

750,00 €
(Iva Inclusa)
Pipercross
PIP-PK454

PK454

Quantità:

 

Il sistema di aspirazione Pipercross Airmax è stato progettato e realizzato per sostituire direttamente il coperchio dell'airbox di aspirazione OEM BMW/Mini, il filtro dell'aria e il tubo di aspirazione sulla F56 2.0T (B48).

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Coperchi di ricambio airbox AirMax in fibra di carbonio
  • Filtro pannello di ricambio premium Pipercross Plus
  • Tubo flessibile in silicone a parete spessa, con diametro maggiore e con passo abbinato, progettato per mantenere la flessione e le distanze del motore OE
  • Ferramenta in acciaio inossidabile per una protezione dalla corrosione a lungo termine
  • Flusso testato all'85,37% massimo, riduzione media della restrizione del flusso d'aria del 74,24% rispetto all'OE
  • Fino a +7HP (Stock) a +16HP (Kit completo Stg1)
  • Fino a +8Nm TQ (di serie) a +16Nm TQ (kit completo Stg1)

VALUTAZIONE DELL'ASPIRAZIONE OEM
Il sistema di aspirazione OEM presente sui veicoli Mini F56 2.0T (B48) presenta un mix unico di aspetti di progettazione incentrati sulle prestazioni, abbinati a una moltitudine di caratteristiche orientate alla conformità che ci si aspetterebbe da un telaio Mini/BMW di produzione ad alto volume e molto popolare. Il mezzo di filtrazione dell'aspirazione OE, l'airbox superiore OE, le convoluzioni flessibili del tubo flessibile OE e il tubo di aspirazione posteriore OE (in particolare, il sistema di soppressione del suono integrato) sono stati tutti identificati dal team di ingegneri Pipercross come potenziali opportunità per migliorare il flusso d'aria di aspirazione. Tuttavia, la metà inferiore dell'airbox OE (e la successiva forma/dimensione del filtro del pannello) e la canalizzazione dell'aria anteriore OE sono state ritenute sufficienti per gli obiettivi di flusso d'aria aumentato di Pipercross. Questa determinazione è stata presa in base alle caratteristiche di aspirazione OE esistenti, alle dimensioni/funzionalità specifiche delle parti e all'esperienza degli ingegneri Pipercross con la progettazione complessiva dell'aspirazione delle prestazioni su una moltitudine di motori/telai.

Per raggiungere gli obiettivi di prestazioni di aspirazione Pipercross, il mezzo di filtraggio doveva essere migliorato tramite l'esclusivo filtro a pannello Plus premium di Pipercross. Sia il coperchio superiore dell'airbox che il tubo di aspirazione posteriore dovevano essere completamente riprogettati. Il coperchio Pipercross riprogettato doveva utilizzare i tradizionali metodi di produzione in fibra di carbonio per ottenere volumi post-filtro interni maggiori e migliorare la geometria del flusso interno; entrambi necessari per gli obiettivi di prestazioni del kit Pipercross. Analogamente, il tubo di aspirazione posteriore doveva essere completamente sostituito da un gruppo di tubi in alluminio piegati a mandrino e di diametro costante, per eliminare la camera di soppressione del suono OE integrata, fortemente restrittiva.

FILTRO A PANNELLO PLUS
Il filtro a pannello di punta di Pipercross, il Pipercross Plus, funge da base prestazionale per il kit Pipercross F56 Mini AirMax. Questo filtro implementa un'ibrida, personalizzata schiuma di filtrazione per ottenere l'equilibrio ottimale tra flusso aumentato e filtrazione dell'aria. Inoltre, la gamma di filtri Plus presenta un telaio di supporto in acciaio inossidabile tagliato al laser CNC, il primo del settore, spesso 0,9 mm, che aumenta il flusso d'aria effettivo del 22,1% rispetto ai tipici telai di supporto in rete d'acciaio. Durante i test di flusso d'aria di sviluppo, si è scoperto che la geometria della piastra di supporto in alluminio del filtro Plus e il supporto in schiuma ibrida hanno prestazioni notevolmente superiori ai filtri a pannello pieghettati OE.

COPERCHIO AIRBOX
Il coperchio Pipercross F56 Mini AirMax si abbina perfettamente al filtro Pipercross Plus, integrando il potenziale di flusso d'aria notevolmente aumentato del filtro Plus. Utilizzando le più recenti tecnologie di scansione 3D e CAD, il coperchio Pipercross è stato realizzato con cura per ottenere un volume interno post-filtro significativo senza compromettere gli standard di montaggio/gioco OE. Analogamente, questa stessa tecnologia è stata impiegata per integrare una predisposizione per sensore MAF in alluminio billet in un'area a flusso stabilizzato della parte Pipercross (anch'essa con la stessa area trasversale interna del coperchio OE, nella posizione del sensore), per garantire letture MAF corrette e il funzionamento del motore risultante. Sia il volume post-filtro aumentato che la predisposizione per sensore MAF sono stati combinati nella parte Pipercross complessiva con geometria favorevole al flusso d'aria interno, per aiutare nella formazione di un flusso d'aria laminare post-filtro e aumentare ulteriormente la portata d'aria dal coperchio AirMax.

TUBO DI ASPIRAZIONE POSTERIORE (*Incluso solo nel kit completo)
Il gruppo tubo rigido posteriore Pipercross F56 Mini integra i vantaggi offerti dal coperchio AirMax e dal filtro Plus, elevando le prestazioni del kit Full AirMax a un livello superiore. La parte Pipercross realizza ciò sostituendo completamente il tubo di ingresso del turbocompressore composito OE, aumentando drasticamente la capacità del flusso d'aria tramite l'eliminazione del sistema di soppressione del suono a camera divisa OE. Il gruppo Pipercross è costruito con tubi in alluminio con diametro esterno più grande da 76 mm (rispetto ai 70 mm OE), offrendo ancora più capacità di flusso d'aria da questo modesto aumento di dimensioni. Questo tubo in alluminio è piegato a mandrino CNC per un diametro interno trasversale uniforme in tutto. Per garantire la tenuta di livello OE dei componenti OE pertinenti, sia i connettori del vuoto Pipercross che il connettore di ingresso del turbocompressore sono stati progettati e posizionati utilizzando lo scanner 3D interno di Pipercross, quindi lavorati a CNC da tondi di alluminio secondo rigorosi standard dimensionali/di finitura. Allo stesso modo, il design/posizionamento della staffa di montaggio Pipercross è stato estratto da questi stessi dati di scansione 3D, per rispecchiare esattamente gli angoli e le distanze di montaggio dei tubi OE.

TUBO IN SILICONE
I dettagli sottili e le parti accessorie del kit di aspirazione Pipercross F56 Full AirMax sono ciò che lo elevano al livello di un prodotto di alta qualità. Il tubo di aspirazione in silicone presenta un foro interno liscio, una transizione di accoppiamento con flusso abbinato e una struttura della parete a 5 strati; producendo la giusta quantità di flessione senza alcuna destabilizzazione del flusso d'aria associata alle sezioni flessibili convolute OE. Progettato per funzionare sia con il tubo posteriore OE che con il tubo Pipercross aggiornato (*solo kit completo).

FERRAMENTA DI MONTAGGIO
Tutta la ferramenta in acciaio inossidabile è fornita con il kit AirMax per garantire che la corrosione, l'olio e altre condizioni avverse del vano motore non abbiano alcun effetto sulla funzionalità o sull'estetica del kit Pipercross. I distanziali lavorati con precisione che ospitano le viti di fissaggio sono stati progettati per imitare la stessa spaziatura del coperchio OE per un perfetto montaggio e compressione del pannello Pipercross Plus, con una sezione superiore svasata che ospita ordinatamente le viti di ricambio.

RICERCA E SVILUPPO
Tutti i prodotti Pipercross sono progettati internamente, utilizzando le più recenti tecnologie di sviluppo del prodotto di stampa 3D, scansione 3D, CAD, CFD, test del flusso d'aria e test delle prestazioni. Sono state condotte diverse fasi di test all'interno del reparto di ingegneria di Pipercross, per valutare l'efficacia e le carenze del sistema OEM, confermando al contempo le prestazioni aumentate di varie iterazioni e fasi dell'aspirazione Pipercross AirMax.

DATI DI TEST DEL FLUSSO D'ARIA
Sono state testate varie configurazioni di aspirazione sull'apparato di prova del flusso d'aria fisso, costruito internamente e su misura da Pipercross. Per sviluppare un benchmark iniziale delle prestazioni, il sistema di aspirazione OE completo (airbox OE completo più filtro aria OE, tubo di uscita OE e tubo di aspirazione posteriore OE) è stato sottoposto a test di flusso fino a un valore CFM massimo. Il coperchio Pipercross, il filtro Plus e il tubo di aspirazione sono stati quindi testati con il tubo di aspirazione posteriore OE, per quantificare il kit coperchio Pipercross AirMax. Infine, è stato testato il sistema di aspirazione AirMax completo (installato sull'airbox inferiore OE) per valutare l'efficacia del sistema AirMax completo che funziona in armonia.

Il grafico sottostante riassume i risultati di questo test su tutte le configurazioni descritte in dettaglio sopra, confermando i crescenti vantaggi prestazionali delle configurazioni di aspirazione Pipercross F56 a stadi. Da notare le prestazioni ottenute dai componenti del coperchio AirMax e del tubo di aspirazione, che producono una riduzione massima del 59,19%/media del 47,18% nella restrizione del flusso d'aria. Inoltre, il kit AirMax completo è stato in grado di far fluire l'aria di aspirazione fino a 725 CFM, mentre il kit Pipercross AirMax Lid supportava un massimo di 715 CFM, mentre il sistema di aspirazione OE completo ha raggiunto il massimo di 540 CFM.

DATI DI TEST DELLE PRESTAZIONI
Come per il test del flusso d'aria, le configurazioni di aspirazione a stadi sono state testate su una Mini Cooper S JCW del 2016 altrimenti non modificata, utilizzando un dinamometro a rulli all'interno di un ambiente a temperatura controllata, presso una struttura di collaudo indipendente di terze parti. Ognuna di queste configurazioni è stata testata sia con OE che aftermarket, con messa a punto software di fase 1 applicata al veicolo, per valutare l'efficacia delle varie configurazioni Pipercross AirMax funzionanti sia con messa a punto OE che aftermarket. Inoltre, tutti i test sono stati condotti lo stesso giorno, all'interno della stessa cella e il veicolo è stato lasciato raffreddare tra i set di test, per eliminare il maggior numero possibile di variabili di test correlate alla temperatura.

Per sviluppare un benchmark iniziale delle prestazioni, è stata mantenuta la messa a punto di serie del veicolo ed è stato testato il sistema di aspirazione OE completo (airbox OE completo più filtro aria OE, tubo di scarico OE e tubo di aspirazione posteriore OE). Il coperchio Pipercross, il filtro Plus e il tubo di aspirazione sono stati testati con il tubo di aspirazione posteriore OE, per quantificare le prestazioni del kit coperchio Pipercross AirMax. Quindi, è stato testato il sistema di aspirazione AirMax completo per valutare l'efficacia del sistema AirMax completo che funziona in armonia. Il sistema di aspirazione OE completo è stato quindi reinstallato, il software di fase 1 applicato al veicolo e la sequenza di test di cui sopra ripetuta, per acquisire dati su tutti i componenti Pipercross F56 AirMax che funzionano insieme a una suite software di fase 1 aftermarket.

I grafici sottostanti riassumono i risultati dei test dettagliati sopra, confermando i significativi vantaggi prestazionali del sistema completo di aspirazione Pipercross F56 AirMax. Da notare le prestazioni ottenute aggiungendo il tubo di aspirazione posteriore Pipercross al kit AirMax Lid (per creare l'aspirazione completa Pipercross F56 Full AirMax). Ciò produce un ulteriore guadagno massimo del 14,01%/medio del 16,67% di WHP e un guadagno massimo del 14,01%/medio del 16,67% di WTQ rispetto al kit AirMax Lid con software di serie. Inoltre, l'integrazione della messa a punto software aftermarket di fase 1 aumenta questi guadagni al 70,53% massimo/medio del 52,31% di WHP e al 32,03% massimo/medio del 35,63% di WTQ rispetto al kit AirMax Lid, consolidando così i vantaggi prestazionali del kit completo di aspirazione Pipercross AirMax F56.

PIP-PK454
PIP-PK454

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist