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Aspirazione diretta filtro aria sportivo Pipercross Toyota GR86 e Subaru BRZ 2.4 - PK447
PK447
Sistema di aspirazione Pipercross Performance
Porta le prestazioni del tuo veicolo a un livello superiore con i sistemi di induzione Pipercross Performance. I sistemi di induzione meticolosamente progettati sono personalizzati per il tuo veicolo specifico, offrendo una soluzione su misura per massimizzare potenza, efficienza e suono di induzione.
Sistema di aspirazione completo Pipercross per Toyota GR86
Il sistema di aspirazione Pipercross è stato progettato e realizzato per sostituire direttamente l'airbox OEM e i relativi tubi di aspirazione sulla Toyota GR86 con motore boxer da 2,4 litri.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PRODOTTO
- Grande scudo termico del filtro
- Filtro dell'aria cilindrico Pipercross su misura con aumento della superficie di filtrazione del 23%
- Tubo flessibile di aspirazione in silicone a parete spessa per un flusso d'aria interno ottimale
- Ferramenta in acciaio inossidabile per una protezione a lungo termine dalla corrosione
- Progettato, prototipato e perfezionato in modo iterativo utilizzando le più recenti tecnologie di scansione 3D e CAD
- flusso testato per confermare il 95,61% massimo, riduzione media della restrizione del flusso d'aria dell'89,45% rispetto al sistema di aspirazione OE completo
- Testato al dinamometro con incrementi di +15,6 WHP e +12,49 ft.-lbs. guadagno di potenza massima WTQ
VALUTAZIONE DELL'ASPIRAZIONE OEM
Il sistema di aspirazione OEM sul motore Toyota GR86 da 2,4 litri presenta diverse caratteristiche distintive che esemplificano l'ingegneria semplicistica e focalizzata sulla funzionalità che ci si aspetta dai veicoli Toyota. Mentre questa filosofia di progettazione dell'aspirazione serve bene il motore boxer da 2,4 litri nella maggior parte degli scenari, presenta anche diverse opportunità per migliorare sia il suono che le prestazioni del motore, tramite modifiche selezionate dell'aspirazione.
Il team di ingegneri Pipercross ha identificato il tipo di media di filtrazione dell'aspirazione OE/superficie totale, l'airbox OE e il tubo di aspirazione convoluto come aree di potenziale miglioramento delle prestazioni del sistema. Inoltre, l'eliminazione della camera di soppressione del suono OE è stata programmata come obiettivo di progettazione, puramente per migliorare il suono di aspirazione del motore. In alternativa, il condotto dell'aria fresca OE, i punti di montaggio/occhielli dell'airbox OE e la posizione del sensore MAF OE sono stati ritenuti critici da mantenere/riprodurre nel kit Pipercross, in base alle dimensioni/funzionalità specifiche delle parti e all'esperienza degli ingegneri Pipercross con la progettazione dell'aspirazione delle prestazioni complessive su una moltitudine di telai/motori.
Il mezzo filtrante/superficie doveva essere migliorato tramite un filtro dell'aria cilindrico personalizzato a base di schiuma. L'airbox OE doveva essere completamente sostituito con uno scudo termico in alluminio, utilizzando il condotto dell'aria fresca OE e i punti di montaggio/occhielli OE. Il tubo di aspirazione OE doveva essere riprodotto come tubo di aspirazione in silicone, per mantenere la flessibilità adeguata e conservare le proprietà di resistenza al calore del tubo OE. Tutti i componenti Pipercross dovevano essere massimizzati nello spazio, senza compromettere gli standard di spazio libero o riposizionare il sensore MAF (rispetto al corpo farfallato), tutti necessari per la funzionalità/durata a lungo termine del kit Pipercross e del motore boxer da 2,4 L.
FILTRO ARIA
Il cuore del kit di aspirazione Pipercross è il filtro aria cilindrico Pipercross. Questo filtro utilizza i metodi di costruzione del filtro aria collaudati e collaudati di Pipercross per ottenere le prestazioni di flusso d'aria mirate del kit, mantenendo al contempo la filtrazione dell'aria di livello OE richiesta per la salute a lungo termine del motore. La miscela di maglie in schiuma Pipercross su misura raggiunge il perfetto equilibrio tra flusso aumentato e filtrazione dell'aria, mentre il supporto in acciaio rivestito e la base in alluminio formato e poi rivestito attingono da decenni di produzione interna di filtri Pipercross di successo. Inoltre, il filtro fornisce una posizione di montaggio per il sensore MAF, per posizionare il sensore nella stessa posizione di OE (relativamente al corpo farfallato). Ciò garantisce ulteriormente la salute a lungo termine del motore, tramite una corretta misurazione dell'aria e i valori risultanti di fasatura di alimentazione/accensione. Per aumentare le prestazioni di aspirazione, il filtro Pipercross aumenta la superficie di filtrazione del 30% rispetto al filtro a pannello OE, fungendo da base per tutti i miglioramenti delle prestazioni del kit.
PARACALORE
Il paracalore Pipercross GR86 è stato progettato meticolosamente per ospitare il filtro dell'aria più grande possibile, rispettando al contempo tutte le altre specifiche di progettazione originali stabilite. Il paracalore è tagliato al laser CNC da un foglio di alluminio da 2 mm resistente alla corrosione, quindi verniciato a polvere per una maggiore resistenza alla corrosione/aspetto estetico. Funzionalmente, la parte utilizza tutto il volume del vano motore fornito dall'airbox OE, separando completamente il grande filtro da 189 mm dal calore del motore ambientale, mantenendo al contempo il posizionamento del sensore MAF OE rispetto al corpo farfallato. Per aumentare ulteriormente le prestazioni del filtro, il paracalore Pipercross utilizza la parte inferiore del cofano come parte del paracalore (tramite il bordo del bulbo in EPDM) continuando anche a utilizzare il condotto dell'aria fresca OE. Questo design crea un contenitore semichiuso attorno al filtro, che è costantemente alimentato da aria fresca esterna e integrato da una funzione di scarico della pressione. Il logo tagliato al laser CNC sul retro della parte Pipercross funge da questo scarico della pressione per il volume chiuso, impedendo qualsiasi accumulo di alta pressione dall'alimentazione dell'aria esterna (che può limitare brevemente l'aria disponibile per il motore in condizioni di basso carico del motore). Questa configurazione semi-chiusa e ventilata offre anche un'eccellente miscela di suono di aspirazione. Il filtro cilindrico, la rimozione del risonatore OE e lo scarico della pressione dello scudo termico amplificano tutti il ??suono di aspirazione del motore, mentre lo scudo termico in stile chiuso smorza leggermente questa amplificazione, quanto basta per produrre un rumore di aspirazione sottile e incentrato sulle prestazioni durante la guida di tutti i giorni.
TUBO DI ASPIRAZIONE
Il tubo di aspirazione Pipercross completa le caratteristiche prestazionali del filtro dell'aria e dello scudo termico, completando le prestazioni complessive del kit Pipercross. La struttura in silicone a parete spessa del tubo Pipercross è sia più resistente al calore che più flessibile rispetto alle opzioni alternative di tubi rigidi in alluminio. La resistenza termica di questa parte è fondamentale nell'applicazione GR86, per gestire le temperature dell'aria di aspirazione durante il funzionamento aggressivo del veicolo. Anche il tubo di aspirazione OE presenta questo tipo di struttura in polimero resistente al calore (sebbene le convoluzioni flessibili destabilizzanti il ??flusso siano eliminate con la parte Pipercross). Allo stesso modo, il tubo Pipercross imita le caratteristiche flessibili del tubo OE, assicurando che altre parti Pipercross/OE non entrino in contatto o si leghino durante un movimento significativo del motore. A differenza del tubo OE, l'esterno della parte Pipercross è rifinito in un nero liscio e lucido con un logo bianco in evidenza, aggiungendo un livello di estetica "OEM+" a qualsiasi vano motore GR86.
DETTAGLI
I dettagli sottili del kit di aspirazione Pipercross sono ciò che lo eleva oltre la concorrenza. Lo scudo termico Pipercross utilizza i supporti del telaio dell'airbox smorzanti le vibrazioni OE, oltre a punti di montaggio fissi (tramite staffe aggiuntive imbullonate) per la stabilità delle parti e un funzionamento senza problemi per tutta la vita del veicolo. Tutto l'hardware in acciaio inossidabile è fornito per garantire che la corrosione, l'olio e altri fattori ambientali avversi del vano motore non abbiano alcun effetto sulla funzionalità o sull'estetica del kit Pipercross, indipendentemente da quanto duramente venga guidato il veicolo.
RICERCA E SVILUPPO
Tutti i prodotti Pipercross sono progettati internamente, utilizzando le più recenti tecnologie di sviluppo del prodotto per stampa 3D, scansione 3D, CAD, CFD, test del flusso d'aria e test delle prestazioni. Il kit di aspirazione Pipercross GR86 ha visto diverse fasi/iterazioni di progettazione, per integrare il più grande filtro dell'aria e lo scudo termico possibili, mantenendo al contempo i criteri di progettazione richiesti. Sono stati condotti test del flusso d'aria al banco sul sistema di aspirazione OEM completo e su più iterazioni di progettazione del prototipo di aspirazione Pipercross, utilizzando l'apparato di prova del flusso d'aria progettato e costruito internamente da Pipercross all'interno di un ambiente controllato. I test delle prestazioni dei progetti di aspirazione OEM e OEM+/open cone Pipercross finali sono stati completati presso una cella dinamometrica Dynojet di terze parti, indipendente e regolamentata a livello ambientale; per garantire che i dati di guadagno delle prestazioni finali fossero imparziali.
DATI DI TEST DEL FLUSSO D'ARIA
Sono state testate due configurazioni di aspirazione sull'apparato di prova del flusso d'aria fisso interno e personalizzato di Pipercross per acquisire i dati finali sulle prestazioni del kit Pipercross. Per sviluppare un benchmark iniziale delle prestazioni, l'intero sistema di aspirazione OE (airbox OE completo, filtro e tubo di aspirazione) è stato sottoposto a test di flusso fino a un valore massimo di flusso d'aria di 759 CFM. È stato quindi testato l'intero sistema di aspirazione Pipercross per valutare il flusso d'aria risultante e l'aumento delle prestazioni. Il grafico seguente riassume i risultati di questo test e serve a confermare il vantaggio prestazionale del kit di aspirazione Pipercross. Oltre alla riduzione massima del 95,61%/media dell'89,45% nella restrizione del flusso d'aria, l'aspirazione Pipercross può anche supportare valori di flusso d'aria fino a 1.022 CFM (al massimo del kit OE di 759 CFM), consentendo un flusso d'aria sufficiente per qualsiasi numero di futuri aggiornamenti delle prestazioni del motore.
DATI DI TEST DELLE PRESTAZIONI
Come descritto in dettaglio sopra, la configurazione finale del kit di aspirazione Open Cone GR86 è stata testata su una Toyota GR86 del 2023 non modificata, per acquisire dati sulle prestazioni effettive ottenute dal kit Pipercross. Questo test è stato condotto utilizzando un dinamometro Dynojet indipendente di terze parti all'interno di una cella di prova a temperatura e flusso d'aria controllati. Per garantire che i dati acquisiti quantificassero solo le prestazioni dell'aspirazione Pipercross, solo i sistemi di aspirazione sono stati cambiati tra i test. Inoltre, tutti i test sono stati condotti lo stesso giorno, all'interno della stessa cella e il veicolo è stato lasciato raffreddare tra i set di test. I dati rappresentati graficamente mostrano la media di tre prove sia per il sistema di aspirazione OE completo, sia per il sistema di aspirazione Open Cone Pipercross completo. Come confermano i dati, l'aspirazione Pipercross fornisce notevoli aumenti di prestazioni in tutta la gamma di velocità del motore, con i maggiori guadagni ottenuti alla fine della gamma (come prevedibile, dato il motore aspirato naturalmente da 2,4 L). Inoltre (e non chiaramente dimostrato nei dati forniti) è la coerenza con cui hanno funzionato sia le prese OE che quelle Pipercross. Ogni configurazione di aspirazione ha pubblicato dati entro ~5% per tutte e tre le prove, indicando che sia le configurazioni di aspirazione OE che quelle Pipercross sono notevolmente resistenti agli effetti negativi delle alte temperature del vano motore (il che probabilmente non è il caso di alcune prese della concorrenza con componenti idraulici in alluminio).