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Kit aspirazione diretta in carbonio Eventuri Honda Civic FK8 Type-R - EVE-FK8-CF-INT
Honda Civic FK8 tipo R
*Alcune foto mostrano il nostro tubo turbo e la copertura del motore opzionali
Aumento delle prestazioni: 14-20 CV, 22-29 piedi-libbre
Accelerazione V-Box: 60-130 mph ridotta di 1,2 secondi
L'aspirazione Honda FK8 Type R è il risultato di un'ampia iterazione di progettazione attraverso test al banco prova e analisi del flusso. È stato sviluppato per raggiungere due obiettivi: 1) Mantenere basse le temperature di ingresso. 2) Delimitare il percorso di ingresso del turbo. Il primo obiettivo è stato raggiunto racchiudendo il filtro all'interno di un airbox in carbonio e utilizzando la guarnizione di serie contro il cofano per bloccare l'assorbimento di calore dal motore. Poiché l'aspirazione si trova direttamente dietro il radiatore, è fondamentale che il filtro non sia esposto, il che comporterebbe una perdita di potenza a causa di un IAT elevato. Il secondo obiettivo è stato raggiunto rimuovendo il tubo flessibile e ottimizzando il percorso di ingresso con uno stack Venturi collegato direttamente al filtro. Inoltre, abbiamo aggiunto una seconda entrata all'airbox con una presa d'aria che aspira l'aria dalla zona interna dell'ala. Ciò quasi raddoppia l'area della sezione trasversale totale da cui il turbo può attingere rispetto all'ingresso singolo del sistema di serie. La nostra custodia airbox in carbonio è stata progettata per massimizzare l'utilizzo del volume disponibile e bloccare tutte le fonti di calore. I miglioramenti in termini di prestazioni ed estetica che ne derivano sono leader del settore per l'FK8 Type R.
Test su strada
Abbiamo anche effettuato test su strada utilizzando un'unità Vbox per registrare l'accelerazione da 60-130mph (anche 100-200Km/h). I test sono stati condotti sullo stesso tratto di strada, sempre nello stesso giorno per ridurre al minimo le variabili. I risultati mostrano che aggiungendo solo l'aspirazione, i tempi di accelerazione da 60-130mph e anche da 100-200Km/h si riducono di circa 1,2 secondi, il che rappresenta un cambiamento significativo a tali velocità.
Riepilogo dei risultati dell'accelerazione:
- 60-130 mph con assunzione di scorte = 15,45 secondi
- 60-130 mph con aspirazione Eventuri = 14,27 secondi
- 100-200Km/h con assunzione di scorte = 13,04 secondi
- 100-200Km/h con aspirazione Eventuri = 12,17 secondi
Codice prodotto:
- EVE-FK8-CF-INT : FK8 Civic Type R Aspirazione in carbonio nero
Il sistema di aspirazione Eventuri FK8 Type R è costituito da una serie di componenti progettati per svolgere uno scopo specifico e fabbricati secondo gli standard più elevati. Ecco i dettagli di ciascun componente e l'etica progettuale dietro di essi:
Ogni sistema di aspirazione è costituito da:
- Custodia airbox in fibra di carbonio preimpregnata
- Filtro dell'aria personalizzato ad alto flusso testato ISO
- Stack Venturi in carbonio con tubo MAF integrato
- Scoop di ingresso secondario
- Giunto interamente in silicone con ingressi di sfiato
- Lavoro con staffa tagliata al laser
Custodia Airbox in carbonio
La custodia è stata progettata per sfruttare nel modo più efficace il volume disponibile quando si rimuove l'airbox OEM. Protegge il filtro dalle molteplici fonti di calore nel vano motore. La fonte più diretta è il radiatore e la ventola che spinge un flusso di aria calda direttamente nella zona di aspirazione. Le altre fonti di calore significative sono il turbo e il tubo di scarico che si trovano accanto all'area di aspirazione e una volta che il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio, il vano motore si inzuppa rapidamente di calore. Tutte queste fonti di calore richiedono un sistema airbox completo come schermatura: un semplice cono e uno scudo termico non possono svolgere lo stesso lavoro. Durante lo sviluppo abbiamo testato filtri aperti con schermatura termica e le temperature di ingresso sono aumentate in modo significativo causando una perdita di potenza. L'airbox impedisce a queste fonti di calore di influenzare negativamente il filtro a cono.
Tubo Venturi in carbonio
Per collegare il nostro filtro a cono al tubo turbo di serie, abbiamo progettato un tubo con un supporto per sensore MAF integrato e un innovativo stack Venturi abbinato al diametro interno del collo del filtro. Questa curvatura consente al flusso d'aria di rimanere laminare mentre attraversa il filtro ed entra nel tubo. Questo sostituisce il tubo di gomma flessibile di serie che presenta diverse creste profonde e crea turbolenza nel percorso del flusso. Per mantenere un certo grado di flessibilità, il tubo è indipendente dall'involucro dell'airbox ed è in grado di muoversi all'interno dell'airbox, alleviando qualsiasi stress derivante dai movimenti del motore. Il design del tubo Eventuri si traduce in un percorso del flusso aerodinamicamente efficiente dal filtro al turbo, consentendo al turbo di generare spinta in modo più efficace e ridurre il ritardo.
Simulazione del flusso
Nell'ambito del nostro processo di ricerca e sviluppo, eseguiamo simulazioni del flusso attraverso i nostri sistemi di aspirazione per garantire che i nostri concetti e calcoli iniziali siano ragionevoli. La simulazione ci aiuta anche a ottimizzare ulteriormente il sistema per un flusso d'aria più fluido, ove possibile.
La simulazione del flusso attraverso un singolo tubo mostra un aumento della velocità dal filtro all'uscita, previsto con la riduzione dell'area della sezione trasversale. Mostra anche la transizione graduale tra il filtro e il tubo con lo stack Venturi che consente al flusso d'aria di restringersi pur rimanendo di natura laminare.
Presa d'ingresso secondaria
Per limitare il turbo abbiamo dovuto aumentare l'area attraverso la quale può aspirare l'aria. L'apertura di serie dietro il paraurti semplicemente non era abbastanza grande, circa 35 cm^2, quindi abbiamo aggiunto una seconda alimentazione sotto forma di questa paletta che sigilla contro la base dell'airbox e si apre nell'area interna dell'ala, lontana dal calore. fonti del motore. Ciò aggiunge un'area trasversale aggiuntiva di 28 cm^2 da cui il turbo può aspirare aria e i test hanno dimostrato che questo era abbastanza significativo da migliorare le prestazioni complessive del motore. I diagrammi seguenti mostrano come la presa d'aria e l'airbox si uniscono una volta installati.
Tubo completamente in silicone
Il componente finale è il nostro nuovo tubo in silicone che sostituisce il tubo OEM e il gruppo di sfiato fino al tubo turbo in lega. Il tubo rimuove tutte le interfacce tra l'aspirazione del carbonio e il tubo turbo in metallo. Inoltre abbiamo incorporato un gradino interno che si accoppia al tubo metallico OEM. Ciò elimina il bordo esposto del tubo metallico che è esposto con altri tubi in silicone aftermarket. Questo tubo in silicone è la parte finale dell'aspirazione e consente un flusso d'aria regolare dall'aspirazione al tubo turbo.
Flusso d'aria totale
Con tutti i componenti assemblati, l'aspirazione è in grado di fornire una fonte di flusso d'aria limitata al turbo con temperature di ingresso mantenute al minimo. Inoltre, se il flusso d'aria è regolare, il turbo è in grado di funzionare in modo più efficiente e quindi il motore produce più potenza.
NOTA BENE: I prodotti Eventuri solitamente vanno ordinati su richiesta e la consegna dal produttore avviene in circa 2/5 settimane, tranne quelli di maggiore rotazione.
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