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Kit aspirazione diretta in carbonio Eventuri BMW Serie 1/2/3 M140i, M240i, M340i F B58 - EVE-B58-CF-INT
BMW B58 M140i M240i….
Aumento delle prestazioni: 12-15 CV, 14-18 piedi-libbre
Il sistema di aspirazione B58 Eventuri è un altro esempio del nostro principio del “Sistema Completo”. Dimostra il perfetto equilibrio tra la possibilità di un flusso d'aria illimitato con il nostro alloggiamento del filtro aperto e il mantenimento di un basso IAT grazie alla saturazione dell'aria fredda con la nostra combinazione paletta e scudo. Ogni dettaglio è stato sviluppato meticolosamente, dai pezzi in carbonio preimpregnati agli scudi termici a doppio strato. Questa presa stabilisce un nuovo punto di riferimento nel design e nella lavorazione artigianale per la piattaforma B58.
La differenza Eventuri
Il sistema B58 Eventuri utilizza il nostro alloggiamento brevettato in fibra di carbonio che fornisce un percorso del flusso d'aria aerodinamicamente efficiente dal filtro al turbo. Non solo un altro filtro a cono con uno scudo termico, ma un design unico che richiama l'effetto Venturi e mantiene condizioni di flusso laminare per ridurre la resistenza sul turbo. Puoi leggere di più sulla progettazione dell'alloggiamento e su come funziona QUI .
- EVE-B58-CF-INT : BMW B58 F Series M140i, M240i, M340i Aspirazione in carbonio nero
Il sistema di aspirazione Eventuri B58 è costituito da una serie di componenti progettati per svolgere uno scopo specifico e fabbricati secondo gli standard più elevati. Ecco i dettagli di ciascun componente e l'etica progettuale dietro di essi:
Ogni sistema di aspirazione è costituito da:
- Alloggiamento del filtro al carbone preimpregnato e tubo MAF integrato
- Filtro dell'aria a doppio cono ad alto flusso
- Cappuccio in alluminio per un ingresso regolare del flusso d'aria
- Paletta in carbonio preimpregnato
- Copertura del filtro al carbone preimpregnato
- Boss MAF lavorato a CNC
- Scudo termico principale a doppio strato
- Scudo secondario a doppio strato
- Staffe di montaggio tagliate al laser
L'alloggiamento del filtro è composto da un filtro ad alto flusso, un cappuccio in alluminio, una staffa tagliata al laser, una copertura termica in carbonio e il pod in carbonio stesso, che si estende per incorporare il sensore MAF e il tubo turbo. La capsula in carbonio avvolge il filtro montato sul retro e modella dolcemente il flusso d'aria fino al tubo di aspirazione MAF integrato. Questa riduzione graduale dell'area della sezione trasversale richiama l'effetto Venturi in cui il flusso d'aria accelera mantenendo condizioni laminari. Può essere pensato come un grande stack di velocità: di seguito è riportato un diagramma per mostrare il confronto tra il nostro design in attesa di brevetto e un normale sistema di aspirazione. L'alloggiamento del filtro al carbone e il tubo di ingresso sono stati integrati in un unico pezzo continuo. Ciò riduce il numero di interfacce interne e consente un flusso d'aria più fluido al turbo. Il diametro del tubo passa dolcemente dal diametro richiesto all'estremità del sensore MAF al diametro maggiore dell'ingresso del turbo. Ulteriori dettagli sull'alloggiamento in attesa di brevetto possono essere letti nella pagina Tecnologia.
Convogliatore termico in carbonio
L'alloggiamento del filtro al carbonio è accoppiato con un convogliatore termico in carbonio e uno schermo aggiuntivo in alluminio che impedisce al calore convettivo proveniente dal collettore di scarico di saturare il filtro. Questo, abbinato ai nostri scudi termici completi a doppio strato, si combinano per fornire un'area fredda molto efficace attorno all'apertura del filtro.
Presa d'aspirazione in fibra di carbonio
La presa d'aria è stata progettata per la massima efficienza nel dirigere l'aria in entrata verso le aperture dei condotti di serie. Molte prese d'aria aftermarket hanno un'ampia area piatta quasi perpendicolare all'aria in arrivo, non ideale per incanalarla nei condotti poiché il flusso d'aria semplicemente "colpisce" questa porzione piatta e crea turbolenza.
Le prese d'aria Eventuri sono state progettate per essere posizionate direttamente dietro le griglie anteriori per catturare quanta più aria possibile e con una curva continua verso l'apertura del condotto per garantire che questo flusso d'aria venga incanalato in modo efficiente. Il seguente video spiega le caratteristiche di progettazione della nostra paletta M2 che si applicano direttamente alla paletta B58. Avere un'efficace alimentazione di aria fredda al filtro è una parte essenziale del nostro design. Il semplice fatto di avere solo alcuni scudi termici comporterebbe temperature elevate dell'aria in ingresso poiché il vano motore è impregnato di calore, specialmente su questo motore poiché il collettore è direttamente accanto all'aspirazione.
Scudo termico principale
Molta attenzione è stata posta sullo scudo termico poiché l'aspirazione si trova vicino al collettore di scarico. Per questo abbiamo utilizzato uno scudo principale a doppio strato con finitura argento sul lato di scarico e nera sul lato di aspirazione. Lo strato argentato riflette il calore radiante dallo scarico e lo strato nero assorbe il calore radiante sul lato di aspirazione. Il traferro tra i due strati funge da isolante per impedire la diffusione del calore conduttivo allo strato interno. Lo scudo secondario può essere visto anche nella foto sopra dietro il tubo di ingresso del turbo. Durante i test abbiamo riscontrato un calo di temperatura di oltre 90 gradi C attraverso lo schermo, come si può vedere chiaramente nel video di imaging termico qui sotto. L'efficacia dello scudo si traduce in basse temperature dell'aria in ingresso durante gli spostamenti.
Scudo termico secondario
Lo scudo finale si monta sopra il collettore di scarico e si avvolge per proteggere l'ingresso del turbo dalla saturazione di calore diretta. Simile allo schermo principale: questa è un'altra configurazione a doppio strato con uno strato argentato sul lato di scarico e uno strato nero sul lato del tubo di ingresso.
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